LA NETI LOTA
corpo (intestino)
20 dicembre 2019
La Neti Lota | Stefano Manera Blog

Uno dei motivi di visita e delle domande più frequenti che mi vengono rivolti è come prevenire i malanni stagionali, i raffreddori e le influenze.


Tra i primi consigli che do sempre c'è quello di utilizzare regolarmente la Neti Lota, è quindi il momento giusto per riprendere, se mai aveste smesso, le abluzioni nasali e la pulizia profonda dei seni paranasali.
La pratica di pulizia e lavaggio del naso (Jala Neti) è un’antica tecnica dell’Hatha Yoga, ed è considerata una delle principali pratiche di purificazione. Jala Neti viene effettuata con uno speciale recipiente chiamato Neti Lota.

 

Questa pratica è utilissima nei mesi freddi per alleviare le problematiche nasali e delle prime vie respiratorie, Jala Neti, favorisce la lucidità mentale ed eventualmente la preparazione per la meditazione e lo yoga.


Semplicissima da usare, ha molteplici effetti benefici e io la consiglio sempre a chi è soggetto a contrarre patologie delle prime vie aeree, a chi soffre di sinusiti e otiti, a chi soffre di cefalea, allergie e a chi lavora con la voce (per esempio insegnanti, cantanti e speaker), ma molto più semplicemente è ottima per migliorare lo stato generale di salute in un'ottica olistica di benessere.

In commercio esistono diversi esemplari. Personalmente ne consiglio una di plastica (come quella della foto), facile da pulire e soprattutto resistente ad eventuali cadute.

 

La preparazione è semplicissima: basta riempirla di acqua tiepida/calda e sciogliervi all'interno un pizzico di sale grosso (meglio se rosa dell'Himalaya), oppure bicarbonato, oppure, per i veterani, una goccia di olio essenziale a piacere (per esempio: timo, origano, santoreggia, eucalipto, tea tree... ).

Per ottenere dei buoni risultati, è consigliata una pratica costante e quotidiana al mattino e alla sera; anche più volte al giorno in caso di raffreddori.
Rispettando alcune semplici raccomandazioni, l'utilizzo non è affatto fastidioso e dona giovamento già dopo le prime sedute.









web design