HEALING RETREAT:
contattare il sé
Monterenzio (BO) - dal 29 maggio al 2 giugno 2024

ATTRAVERSO LA MAPPA DEI SETTE DUALISMI
E DEGLI ORDINI DELL'AMORE

Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024
Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024
Cinque giorni per prendersi cura di sé in modo integrale, fare pratiche che attingono da tradizioni antiche e senza tempo, nutrire la mente con concetti che originano insight per comprendere come muoversi nella vita e nel mondo in quanto uomini e donne di consapevolezza risvegliata, dando voce e forma all'anima che chiede di esprimersi.



Magari hai già esplorato tanti percorsi di sviluppo personale e di ricerca interiore, o magari è la prima volta che senti parlare della possibilità di contattare il Sé autentico attraverso un viaggio verso "il dentro di noi".
Qualunque sia la tua esperienza, ti offriamo una reale possibilità per migliorare la qualità della tua vita, per andare tanto in profondità quanto senti giusto per te e per il momento del viaggio in cui ti trovi ora.
Contattare il Sé significa avere uno sguardo unitario che si esprime attraverso un modo di agire, di pensare e di essere, in grado di riconoscere e insegnare a realizzare il tuo potenziale creativo e comprendere la spinta evolutiva che ogni evento, crisi, sintomo, problema o sofferenza contengono.

Questo seminario esperienziale si rivolge a chi è disposto a riconoscere nel disagio, o persino nella malattia, un alleato e un maestro che indicano la via verso la nostra natura più autentica, a chi non ha fretta, a chi desidera compiere un cammino interiore di auto-guarigione, di risveglio delle qualità più elevate, di realizzazione spirituale e di padronanza dei propri stati di coscienza.
Per rendere possibile tutto questo, utilizzeremo una mappa basata sulla griglia evolutiva settenaria che attinge alle antiche tradizioni spirituali, alla mitologia, alla filosofia perenne e alla psicologia transpersonale e biotransenergetica.
Questa mappa ci consentirà di monitorare il percorso evolutivo dell'individuo focalizzando per ogni singola fase uno specifico pattern di bisogni, stati emotivi, schemi cognitivi, strutture energetiche e funzionalità organiche.

Come descritto nel sistema settenario, nell'essere umano le forze archetipiche si manifestano su tutti i livelli del Sé in modo armonico oppure disarmonico.
La disarmonia della forza, intesa come il lato ombra, si presenta sotto forma di corazza: sbloccando il vissuto intrappolato nella corazza, l'ombra si armonizza e si attivano le qualità della forza che risiedono nella persona, ripristinando equilibrio e salute.



Un retreat nel "Prato degli Angeli", dove la tua anima prende respiro: una valle biologica e incontaminata nel cuore dell'Appennino Tosco Emiliano dove godere panorami mozzafiato, una natura autentica, cibo che rigenera, piscina e centro benessere "Spa degli Angeli".

Sappiamo che la maggior parte delle nostre malattie organiche ha a che fare col cibo e la consapevolezza passa in principio da qui. Per questo l'alimentazione sarà il più possibile biologica, a km 0 e consapevole, vegetariana, preparata con amore da chef qualificati.


Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024
Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024


IL PROGRAMMA

I sette dualismi (nelle antiche tradizioni corrispondono ai chakra) tracciano un percorso evolutivo bio-psico-spirituale della Forza Vitale che procede da funzioni, bisogni, comportamenti e stati di coscienza più connessi al piano dell’Io verso stati spiritualmente più elevati in connessione col Sé.
L'intento del viaggio attraverso i dualismi è il risveglio, la disidentificazione e la padronanza, la trasformazione e la comprensione del proprio processo d'individuazione e realizzazione del Sé.
Giorno dopo giorno percorreremo questo sentiero per contattare il Sé, in un viaggio dentro di noi.

Mercoledì 29 maggio:
~ IO ESISTO ~
Lavoriamo sul nostro radicamento dove il primo dualismo, Vivo/Muoio, verrà superato con le qualità necessarie ad affermare “Io Esisto”.

15:30: inizio lavori
19:30: cena

Giovedì 30 maggio:
~ IO SENTO e IO POSSO ~
Il secondo dualismo, Piacere/Dolore, verrà superato grazie all'affermazione "Io Sento" e il terzo dualismo, Vinco/Perdo, grazie al raggiungimento delle qualità necessarie ad affermare il nostro potere personale con "Io Posso".

8:00 – 9:00 colazione
9:30 - 13:00 lavori
Pranzo e riposo
15:30 -18:30 lavori
19:30 cena

Venerdì 31 maggio:
~ IO AMO e IO MI ESPRIMO ~
Il superamento del quarto dualismo, Amo/Odio, avverrà grazie all'affermazione "Io Amo"; il quinto dualismo, Lascio/Tengo, richiederà l'affermazione di "Io mi Esprimo".

8:00 – 9:00 colazione
9:30 - 13:00 lavori
Pranzo e riposo
15:30 -18:30 lavori
19:30 cena

Sabato 1 giugno:
~ IO VEDO e IO SONO ~
Il sesto dualismo, Osservo/Giudico, verrà superato grazie all'affermazione "Io Vedo"; il settimo dualismo, Io sono/Sono io con l'affermazione "Io Sono".

8:00 – 9:00 colazione
9:30 - 13:00 lavori
Pranzo e riposo
15:30 -18:30 lavori
19:30 cena

Domenica 2 giugno:
~ IO SINTESI DI MEMORIA ~
Questa mezza giornata conclusiva sarà dedicata all'integrazione del lavoro per meglio comprendere il processo d'individuazione e trasformazione personale e poter attingere anche successivamente alle autentiche risorse del nostro Sé.

8:00 – 9:00 colazione
9:30 - 13:00 lavori

In alcune serate dopo cena saranno proposte attività in cerchio di condivisione, debriefing, canti e giochi.


Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024




COSTO DEL RETREAT

Include il seminario e i pasti ed ESCLUDE il costo dell'alloggio.
Questo perchè esistono varie possibilità per dormire (stanze singole, doppie, quadruple).
Il prezzo varia a seconda dell'opzione che viene scelta, che potete vedere nel form di prenotazione, cliccando sul link PRENOTA QUI in basso nella pagina.

660 € a persona (quota early-bird per iscrizioni entro il 15 aprile)
860 € a persona (quota intera per iscrizioni dal 15 aprile al 20 maggio)

La cucina, a cura dei nostri amati chef Federica e Bob, sarà vegetariana e naturale, con preferenza per ingredienti di stagione cucinati con ricette nutrienti, innovative e davvero molto gustose.
Al momento dell'iscrizione è opportuno che comunichiate eventuali allergie o intolleranze.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L'evento si svolgerà all'Agriturismo Prato degli Angeli - via Sassonero 2, 40050 Monterenzio (BO)

Per informazioni non presenti in questa pagina potete contattarci in email a contattareilse@gmail.com
Oppure telefonicamente (solo dalle 20 alle 22):
Simona Viola – 346 5792322
Sara Gambelli – 340 4704922

Potete iscrivervi online indicando l'opzione scelta (A, B, C, D, E) e il numero di partecipanti (1 o 2):

PRENOTA QUI

I dati della carta di credito vengono richiesti SOLO A GARANZIA della prenotazione, l'importo per il pernottamento andrà pagato tramite bonifico dopo la conferma dell'evento a fine a aprile.
Vi avviseremo tramite email.
Per informazioni riguardanti la struttura o impossibilità a compilare il form:
Elisa Tagliavini - dottoressatagliavini@gmail.com



CHI SIAMO

SARA GAMBELLI
Psicologa delle Organizzazioni (Psy.D.), Psicoterapeuta Transpersonale.
Docente presso ITI (Integral Transpersonal Institute) di Milano.
Istruttrice di Yoga, Coach ACC ACTP, Trainer in ambito Human Resources in Corporate.
Ha vissuto e lavorato in Brasile, sviluppando la passione per lo sciamanesimo e le culture meso-americane. Ha approfondito studi di Umbanda, sugli archetipi afro - brasiliani, il cammino dei nativi nord americani, la musica medicina, così come la tradizione Maya-Tolteca in Messico e la cultura indiana.

STEFANO MANERA
Medico, docente, divulgatore e scrittore.
Specialista in Anestesia e Rianimazione, esperto di Medicina Funzionale, è istruttore di mindfluness biodinamica e assistente spirituale nel fine vita.
Si occupa di Compassion Based Medicine.
Psicoterapeuta transpersonale in formazione.
Pratica meditazione vipassanā, una delle più antiche tecniche meditative al mondo, derivante dalla tradizione buddista Theravāda.

SIMONA VIOLA
Chinesiologa, massofisioterapista, posturologa, body worker.
Istruttrice di mindfulness biodinamica.
Facilitatrice di anatomia esperienziale in movimento e di Breathwork Life Breath.
Operatrice di suoni terapeutici.
Esperta di Healing Tao Yoga e yoga tibetano, tecniche di recupero energetico, labirinti unicursali, fitoterapia psicosomatica e naturopatia funzionale.
In formazione sugli schemi pre, perinatali e di nascita (docente Dominique Dègranges).


Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024
Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024


Le TESTIMONIANZE dei PARTECIPANTI 2023

Ho adorato la possibilità di fare dei lavori che mi hanno messo in contatto con parti profonde di me, alternate ad altri di silenzio per integrare.

Ho apprezzato il ritorno a tempi naturali, scanditi da ritmi "più umani".

È stato bellissimo sederci in cerchio e mettere in comune le nostre esperienze e vissuti.
Ascoltare la voce anche di persone conosciute lì mi ha smosso molto, riuscivo a mettermi nei loro panni ed era come sentirsi parte di un viaggio in comune.

Questo corso mi ha consentito di lasciare andare "i pesi che porto del mio zaino". La pratica in cui abbiamo lasciato i carichi inter-generazionali è stato molto molto potente.

La parte musicale mi ha attivato molto: ho riscoperto l'amore per il canto e per l'espressione con gli strumenti. Penso che vorrò farlo anche una volta tornata a casa.

Non rinuncerei a nessuno dei tre. Ognuno con la sua voce, ognuno con il suo modo di amare. Era come vedere un organismo che con l'andare dei giorni trovava la sua omeostasi.

Ho apprezzato molto le tematiche trattate ed i valori di connessione di gruppo, profonde e "avvolgenti".

Ben contenta di aver osato nel voler superare i miei limiti con il coraggio che mi accompagna e che qui ho sentito rafforzarsi. Mi sono sentita integrata nel gruppo, che con l'andare dei giorni è diventato una bolla armonica e di sostegno.

Essendo una proposta nuova all'inizio ho avuto timore di non sentirmi a mio agio. Ma questa sensazione si è dissolta quasi subito, grazie alla forma "circolare", le pratiche e gli spazi di discussione. È stato bellissimo anche mangiare tutti insieme e fare attività "ricreative" la sera.

Percorso intenso, profondo e motivante. È l'inizio di un percorso che vorrei continuare con altri retreat organizzati da questo staff di professionisti molto preparati, che continueranno ad alimentare la mia crescita personale.

Ho apprezzato molto la struttura che ci ha ospitati, immersa nella natura e con uno stile molto accogliente, pur nella semplicità. Ho apprezzato molto l’avere abbinato la cucina vegetariana e sana.
Mi è piaciuto molto anche condividere la stanza con un'altra ragazza.

Sono molto grata per quello che ho ricevuto e avete donato. Sono certa che tornerò a casa con nuove idee e la voglia di attivare cambiamento.

Mi sento molto arricchito a livello personale e umano. La crescita è stata facilitata dal clima che si è creato con tutto il gruppo, grazie allo stare insieme e vivere momenti di forte scambio, forti emozioni.



"...e anche più tardi verrà un tempo in cui ogni essere umano sarà il medico di se stesso, quanto più troverà accordo con le leggi superiori della vita e userà i poteri del suo spirito."
(Waldo Trine)



F.A.Q.

Quali sono gli orari di check in e check out?
Check in dalle ore 14.00
Check out ore 12.00

Questo ritiro è adatto ai bambini?
No

Sono ammessi gli animali?
Certo, gli animali sono bene accetti in struttura. Occorre tuttavia osservare un regolamento che troverete all'interno delle stanze, una volta arrivati.

C'è segnale per i telefonini?
Sì, in struttura è presente segnale per numerose reti di telefonia mobile ma, ATTENZIONE, l'unico operatore NON FUNZIONANTE è VODAFONE (e di conseguenza non le altre reti che si appoggiano su questo operatore). Si specifica che VODAFONE NON RICEVE in alcuna zona della struttura. Nel caso in cui abbiate questo operatore potrete utilizzare il wi fi presente al piano terra della struttura, ma nelle stanze non avrete copertura.

Dove si trova l'agriturismo?
L'Agriturismo Prato degli Angeli è a Villa Sassonero, frazione di Monterenzio, a sud di Bologna. A 25 minuti in auto dall'uscita autostradale di Castel San Pietro Terme (BO) sulla A14. Per chi proviene da sud-ovest si consiglia invece l'uscita Firenzuola-Mugello sull'autostrada A1. I partecipanti riceveranno indicazioni dettagliate prima dell'evento e potranno eventualmente accordarsi tra loro per condividere il viaggio in auto.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni non presenti in questa pagina potete contattarci in email a contattareilse@gmail.com
Oppure telefonicamente (solo dalle 20 alle 22):
Simona Viola – 346 5792322
Sara Gambelli – 340 4704922

Potete iscrivervi online indicando l'opzione scelta (A, B, C, D, E) e il numero di partecipanti (1 o 2):

PRENOTA QUI

I dati della carta di credito vengono richiesti SOLO A GARANZIA della prenotazione, l'importo per il pernottamento andrà pagato tramite bonifico dopo la conferma dell'evento a fine a aprile.
Vi avviseremo tramite email.
Per informazioni riguardanti la struttura o impossibilità a compilare il form:
Elisa Tagliavini - dottoressatagliavini@gmail.com


Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024
Healing Retreat a Monterenzio (BO), dal 29 maggio al 2 giugno 2024





web design