DIMMI CHI SEI
intensivo di meditazione
7/10 novembre 2024 a Farini (PC)

IL CERCHIO CHE CURA: percorso di EVOLUZIONE PSICOSOMATICA
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Orario di arrivo e registrazione: giovedì 7 novembre dalle ore 15.00
Inizio lavori: giovedì 7 novembre ore 17.00
Fine lavori: domenica 10 novembre ore 16.00

Questo ritiro è l'atto conclusivo, nonché punto di arrivo del Percorso di Evoluzione Psicosomatica proposto quest'anno, ma è strutturato per essere fruibile da chiunque abbia la genuina intenzione di conoscere sè stesso.
Questa esperienza ci permetterà di esplorare noi stessi così da osservarci da nuovi, differenti e inaspettati punti di vista, per confrontarci con i nostri limiti, per superarli e integrarli nella nostra vita.

In questo intensivo di consapevolezza torneremo alla sorgente della nostra essenza, al respiro e allo stare nel momento presente, osservando e accettando tutto ciò che emerge con sguardo equanime e compassionevole.

Partiremo dalla meditazione Ānāpānasati e Vipassana (Vipaśyanā) e dal Koan Zen "Chi sono Io" per esplorare la profondità di ciò che siamo realmente.
La nostra intenzione è di unire queste due pratiche, provenienti da tradizioni diverse, ma con lo stesso punto di arrivo, ovvero la nostra essenza.
La mattina e la sera faremo delle pratiche di meditazione attiva (in movimento).

Strato dopo strato, entrando dentro noi stessi, incontreremo tutte le nostre parti per poterci riconoscere e per poterci riconnettere alla nostra Vera Natura.
Durante le giornate praticheremo in maniera intensiva e in isolamento dal mondo esterno, faremo voto di silenzio e non sarà possibile utilizzare i telefoni cellulari per tutta la durata del lavoro.
Ogni partecipante potrà dare un numero di telefono di riferimento del centro ad un proprio familiare per ogni emergenza.

Storia Zen

Quando giunse il momento di scegliere il sesto patriarca del buddismo Zen, il quinto patriarca organizzò una gara di poesia in cui ognuno avrebbe dovuto esprimere la propria comprensione dell'illuminazione.
Il monaco più anziano nel monastero disse: "La mente è come uno specchio. Raccoglie polvere e il problema è rimuoverla."
C'era un giovane in cucina, Hui-Neng, che non sapeva né leggere né scrivere, ma al quale fu letta tale poesia e disse: "Oh, potrei scrivere una poesia migliore di questa, ma non so scrivere." Allora gli domandarono di dirla e lui lo fece. La scrissero e diceva: "Dov'è lo specchio? Dov'è la polvere?” Fu così che diventò il sesto patriarca.
Qualche secolo più avanti in Giappone c'era un monaco che faceva sempre il bagno. Un giovane studente gli chiese: "Se non c'è polvere, perché fai sempre il bagno?", e l'anziano monaco rispose: "È solo un tuffo, nessun perché."


Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024


INVESTIMENTO

Il costo del lavoro è di 450 euro ed include il vitto, l'alloggio e il workshop stesso.
Per effettuare l'iscrizione bisognerà fare un bonifico di 50 euro.
Il resto del contributo andrà fatto in contanti in loco al momento delle pratiche di accettazione.
Per chi ha partecipato a tutti gli incontri, il contributo è di 200 euro.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
tel: 320 9166170 (solo WhatsApp)
mail: cerchiochecura@gmail.com



COSA PORTARE e INFO STRUTTURA

Il lavoro verrà svolto in una meravigliosa ed accogliente struttura sulle colline del Piacentino, vicino al paese di Farini.

I Frassini - SP61, 6 - 29023 Farini (PC): GoogleMap

La struttura è a nostra totale disposizione ed è da noi autogestita, quindi sarà necessario portare lenzuola, coprimaterasso, federa del cuscino, cuscino da meditazione e materassino da yoga, una borraccia o bottiglia (l'acqua sul posto è una meravigliosa e potabile acqua di sorgente), calzettoni, materiale per il bagno, asciugamano.
Nella struttura non abbiamo a disposizione asciugacapelli.
Sono presenti diverse camere doppie, una camera da 4 e una camerata da 6.
I posti verranno assegnati al momento della registrazione presso la struttura, non è possibile prenotare stanze con anticipo se non per oggettive ragioni di salute.
Nessuna stanza ha bagno privato ma nella casa ci sono molti bagni dotati di doccia.
La condivisione delle stanze, che per molti rappresenta una uscita dalla propria zona di comfort, è da considerarsi parte del lavoro del Cerchio.

GESTIONE DEI PASTI:
I pasti, vegetariani e deliziosi, sono inclusi nel costo del lavoro, così come l'alloggio.
Chiunque desideri portare o cucinare qualcosa da aggiungere al nostro banchetto è benvenuto a farlo, così da arricchire i momenti di convivialità.
Nel gruppo WhatsApp che creeremo dieci giorni prima del lavoro sarà inserita anche la cuoca e potrete condividere eventuali allergie o intolleranze, cosi che vengano tenute in debita considerazione.

IMPORTANTE:
La struttura NON è raggiungibile con mezzi pubblici tuttavia verrà fatto un gruppo WhatsApp, che includerà tutti i partecipanti, 10 giorni prima del ritiro, dove ognuno potrà chiedere e ricevere passaggi dai partecipanti automuniti e dove potrete condividere le vostre eventuali intolleranze alimentari.
Si chiede a tutti i partecipanti la massima collaborazione su questo punto per permettere ad ognuno di raggiungere e lasciare il luogo dei lavori con facilità.

Durante i giorni di lavoro sarete tutti caldamente invitati a tenere i cellulari nelle camere per permettere di dare la massima attenzione alle relazioni e ai processi che vivremo insieme.
La cura e la consapevolezza partono dalla collaborazione e dalla resilienza.

Grazie per essere parte del Cerchio.
Con rispetto e affetto.

Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024



I COMMENTI DI CHI HA GIÀ PARTECIPATO

"Bellissima esperienza, un evento che mette in movimento, accogliendosi nel profondo."
"Giornate perfette, ciò che era scomodo è servito a smuovere blocchi."

"Le attività sono state tutte molto impegnative e stimolanti."
"Le cose proposte mi sono sembrate ben scelte e allineate alla finalità del corso; ho apprezzato in particolare le danze e le attività che includevano il corpo."

"Uno spazio di ascolto di sé stessi che porta notevoli benefici psicofisici."
"Consiglierei di partecipare a questo percorso a chi è incastrato in meccanismi mentali che non producono un movimento di qualche genere."

"Consiglio questo tipo di eventi a persone che abbiano voglia di rimettersi in gioco senza paura, lavorando col corpo, sulle emozioni, con fiducia."
"Questi ritiri aiutano a entrare in contatto profondo con se stessi."

"Meravigliosa esperienza con persone speciali."
"Si torna diversi, si capiscono delle cose, le si capisce col corpo, è molto bello."




CHI SIAMO

Stefano Manera: medico, docente, scrittore e divulgatore.
Specialista in Anestesia e Rianimazione, esperto di Medicina Funzionale e Integrata.
Istruttore di mindfluness biodinamica e assistente spirituale nel fine vita.
Si occupa di Compassion Based Medicine.
Psicoterapeuta transpersonale in formazione presso la scuola diretta dal dott. Pier Luigi Lattuada.
Pratica meditazione Vipassanā.

Francesco Tesini: dottore magistrale in fisica ambientale, naturopata bioenergetico e counselor transpersonale.
Da oltre dieci anni studia, pratica e condivide lo Sciamanesimo amazzonico e la meditazione orientale, con particolare riferimento alla Vipassanā.
Tiene gruppi di crescita personale in Italia e all'estero utilizzando, in maniera sinergica, strumenti provenienti da culture diverse, ma tutti rivolti alla conoscenza del Sé.




web design