
SEMINARIO INTENSIVO DI MEDITAZIONE
Armeno (NO) - 8/10 dicembre 2023ALLA SORGENTE DELLA NOSTRA ESSENZA


Con grandissimo piacere vi invitiamo a questo ritiro, aperto a tutti coloro che desiderano conoscersi più in profondità e radicarsi nel momento presente.
Ci permetterà di esplorare noi stessi così da osservarci da nuovi punti di vista, differenti e inaspettati per confrontarci con limiti diversi, per superarli e integrarli nella nostra vita.
Questo Intensivo di Meditazione nasce dalle nostre ricerche ed esperienze maturate in anni di pratica e studio, ed è stato strutturato con l'intento di offrire ad ognuno la possibilità di esperire la propria Natura Essenziale.
In questo ritiro torneremo alla sorgente della nostra essenza, attraverso 3 giorni e 2 notti di pratica intensiva.
Partiremo dalla meditazione Ānāpānasati e Vipassana (Vipaśyanā) e dal Koan Zen "Chi sono Io" per esplorare la profondità di ciò che siamo realmente. La nostra intenzione è di unire queste due pratiche, provenienti da tradizioni diverse, ma con lo stesso punto di arrivo, la nostra essenza.
Strato dopo strato, entrando dentro noi stessi, incontreremo tutte le nostre parti per poterci riconoscere e per poterci riconnettere alla nostra Vera Natura.
Durante le giornate praticheremo in maniera intensiva e in isolamento dal mondo esterno, faremo voto di silenzio e non sarà possibile utilizzare i telefoni cellulari per tutta la durata del lavoro. Ogni partecipante potrà dare un numero di telefono di riferimento del centro ad un proprio familiare per ogni emergenza.
Focalizzeremo tutta la nostra attenzione alle metodologie di meditazione proposte, al riconoscimento e al contatto con il momento presente.
Orario di arrivo e registrazione: venerdì 8 dicembre dalle 14.00
Inizio Lavori: venerdì 8 dicembre ore 15.30
Fine Lavori: domenica 10 dicembre ore 16.00



ISCRIZIONE e COSTI
Il costo del lavoro sarà un contributo di 350,00 euro e include il vitto, l'alloggio e il workshop.Per iscriversi è necessario mandare un messaggio a Francesco Tesini:
320 9166170 (solo WhatsApp) - fratesini@yahoo.it
Verranno indicati gli estremi di pagamento per fare un bonifico di 50,00.
Il resto del contributo andrà pagato in contanti in loco al momento delle pratiche di accettazione.



INFO STRUTTURA
Il lavoro si terrà nel contesto di una meravigliosa e accogliente Alpe sulle montagne tra il lago d'Orta e il lago Maggiore, vicino al paese di Armeno.Per raggiungere l'Alpe è necessario camminare 20 minuti su una strada sterrata partendo da un grande parcheggio dove è possibile lasciare l'auto.
Il parcheggio si trova nei pressi del paese di Sovazza, frazione di Armeno (Novara).
La struttura NON è raggiungibile con mezzi pubblici, tuttavia 10 giorni prima del ritiro verrà istituito un gruppo WhatsApp che includerà tutti i partecipanti e dove ognuno potrà chiedere e ricevere passaggi dai partecipanti automuniti.
Si chiede a tutti i partecipanti la massima collaborazione su questo punto per permettere a tutti di raggiungere e lasciare il luogo dei lavori. La cura e la consapevolezza partono dalla collaborazione e dal mutuo soccorso. Per questo, grazie con anticipo.
Le informazioni dettagliate su come raggiungere il luogo verranno date ai soli partecipanti tramite il gruppo WhatsApp.
COSA PORTARE
La struttura che ci accoglierà è una meravigliosa Alpe isolata nei boschi, di notte si dormirà in una grande e magica camerata condivisa; sarà necessario portare lenzuola, coprimaterasso, federa del cuscino e cuscino da meditazione, una borraccia o bottiglia (l'acqua del posto è di sorgente, buonissima e potabile), calzettoni, materiale per il bagno, asciugamani e vestiti comodi e caldi.Le coperte sono presenti sul posto.
La condivisione della stanza, che per molti rappresenta un'uscita dalla propria zona di comfort, è un aspetto fondamentale ed è da considerarsi parte integrante del lavoro intensivo.
In considerazione della camminata di 20 minuti per raggiungere l'Alpe, vogliamo sottolineare l'importanza di munirvi di uno zaino (no valige o trolley) e rimanere il più leggeri possibile.
SERVIZIO DI TRASPORTO BAGAGLI
Alle 13.40 in punto sarà presente una jeep al parcheggio per caricare i bagagli, nel caso in cui qualcuno avesse difficoltà a portare pesi durante la passeggiata, allo stesso modo domenica alla chiusura dei lavori ci sarà un trasporto con la jeep per chi ne avesse necessità.


CHI SIAMO
Sarete tutti benvenuti a sedere nel Cerchio, senza dogmi e senza verità assolute, per praticare ed esplorare, per conoscerci un po' meglio e per poter compiere un passo in più verso la guarigione.
I lavori saranno condotti da:
Stefano Manera, medico, esperto di Medicina Funzionale, istruttore di Mindfluness biodinamica, accompagnatore spirituale nel fine vita e nella malattia, psicoterapeuta transpersonale in formazione ed esperto di meditazione Vipassanā.
Francesco Tesini, laureato in fisica, naturopata bionergetico e counselor transpersonale.
Da 10 anni studia, pratica e condivide lo Sciamanesimo Amazzonico e la meditazione orientale, con particolare riferimento alla Vipassanā.


