Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano
Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA

La prima visita è ovviamente un momento estremamente importante e segna l'inizio del percorso di cura.
La prima visita avviene sempre in presenza, dura 1 ora e rappresenta il momento cruciale di conoscenza tra il medico e il paziente e, dunque, l'inquadramento del caso clinico.

Durante la prima visita sono solito chiedere al paziente il motivo per cui viene nel mio studio e ascolto la sua storia cercando di individuare la prima catena causale.
Successivamente dedico del tempo alla lettura degli esami e all'esame obiettivo.
Ognuno di questi momenti può variare molto in termini di tempo dedicato da paziente a paziente, a seconda delle necessità cliniche e del mio personale sentire.

Nel corso degli anni di professione ho affinato una specifica sensibilità di cui ho grande fiducia e che utilizzo per orientarmi nelle domande e nel processo decisionale diagnostico-terapeutico.
La prima visita si conclude con la prescrizione di una terapia iniziale finalizzata a lavorare primariamente sul terreno del paziente.

La metafora è quella di un contadino che vuole coltivare un orto: prima di tutto dovrà togliere le erbacce, arare il terreno e concimarlo, in poche parole, dovrà rendere il terreno sano.
Dopo qualche tempo potrà seminare e, se avrà pazienza e cura, potrà infine godere dei frutti del suo lavoro.


Nei casi più complessi, non è detto che la prima visita sia sufficiente per un inquadramento completo e a volte è necessaria una seconda visita da effettuare in tempi ravvicinati.
Altre volte il caso svela la sua complessità nel corso della cura e questo richiederà dei controlli più frequenti.
Non esiste comunque un protocollo da seguire perché ogni caso è a sé e si sviluppa seguendo degli schemi assolutamente individuali.

È ovvio, alla luce di quanto spiegato, che i pazienti che desiderano iniziare un percorso di medicina funzionale non debbano in nessun caso pensare che la prima visita sia risolutiva, sebbene molto spesso essa sia uno spartiacque tra il prima e il dopo, contribuendo nella maggior parte dei casi già dopo pochi giorni a una migliore condizione di benessere.

INFORMAZIONI PRATICHE

  • Anticipo qui le domande a cui normalmente chiedo di rispondere durante la prima visita:
    • motivo della visita ed eventuale diagnosi attuale;
    • tipo di nascita, di allattamento, sviluppo da neonato/a;
    • problemi di salute attuali o in passato;
    • terapie effettuate: interventi chirurgici, farmaci, rimedi omeopatici;
    • malattie o disturbi nei familiari consanguinei;
    • principali avvenimenti dalla vita intrauterina (se possibile) ad oggi;
    • abitudini fisiologiche (alvo, diuresi, sonno, alimentazione);
    • eventuali allergie e/o intolleranze;
    • tipo di carattere e di personalità;
    • avvenimenti, conflitti, traumi psicologici significativi.
  • È importante portare gli esami recenti e aggiornati in proprio possesso e comunque gli esami che si ritengono importanti per la comprensione del quadro clinico, oltre agli esami richiesti da me il cui elenco il paziente riceve via mail al momento della prenotazione.
  • La prima visita dura 1 ora, chiedo la cortesia di arrivare puntuali e di rispettare sia l'orario di inizio che l'orario di termine. È possibile che una sola visita non sia sufficiente per un inquadramento esaustivo, nessun problema, questo significa soltanto che il lavoro che ci aspetta sarà lungo.
  • Una settimana prima della visita il paziente riceve un'email come pro memoria per la visita, con l'orario e le informazioni principali, e potrĂ  confermare o annullare la visita.
  • La visita si svolgerà a Milano, in via Cenisio 55/C.
  • Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno della visita tramite carta di credito o in contanti.
  • Nel caso in cui ci sia bisogno di una seconda visita (o di visite di controllo) il paziente avrà la precedenza rispetto ai tempi di attesa riservati alle prime visite.
  • Dopo la prenotazione della prima visita il paziente avrà a disposizione una sua pagina personale dove potrĂ  mandare messaggi, inviare file, modificare i suoi dati, confermare o annullare visite prenotate, lasciare una recensione dopo la visita.


Ricevo a Milano per visite mediche su appuntamento e sono disponibile per consulenze online, che non sostituiscono la visita medica ma possono servire a porre domande, a comprendere meglio il proprio stato di salute e a interpretare esami. Visite mediche e consulenze sono prenotabili esclusivamente chiamando il numero 370 1386088 (attesa media: 4 mesi).


(rassegna stampa)

(video e podcast)

(recensioni e testimonianze)

(corsi, incontri, workshop)



web design