• Dott. Stefano Manera

Il coraggio di vivere



Per vivere ci vuole coraggio.


Per vivere ci vuole molto CORAGGIO, altrimenti si finisce per sopravvivere o, peggio ancora, per farci vivere.


Il coraggio ha a che fare col cuore: "agire di cuore".

E' con il cuore, con coraggio, che si affronta la vita, con i suoi dirupi e le sue vette, con le sue paure e le sue emozioni. Tutti noi desideriamo essere felici e che la nostra vita abbia un senso. Per prima cosa dobbiamo imparare a conoscere quello che abbiamo dentro e a gestirlo. L'analfabetismo emozionale è molto diffuso e poco temuto, ecco che allora anche il pianto di un bambino può essere motivo di furia cieca e di violenza. Questa epoca così individualista non ci può essere d'aiuto, come disse Spinoza, viviamo "l'epoca delle passioni tristi". Dobbiamo imparare ad ascoltare le emozioni, i nostri desideri, così come quelli degli altri. Quante paure che vedo nel mondo! ogni giorno, anche a causa del mio lavoro. La paura ci blocca e non ci permette di gustare la vita che, dopotutto, è così breve. Sì, perché la vita dovrebbe essere gustosa, un banchetto da cui attingere ogni giorno. Le paure iniziano dal primo vagito e terminano con l'ultimo rantolo, è inevitabile.

Noi non potremo mai cambiare la vita, la vita non può far altro che scorrere incessantemente, essa è saggia e sa sempre dove condurci. Tutto ciò che possiamo fare è cambiare noi stessi e per farlo ci vuole coraggio che è un movimento che origina dal cuore.

In questi anni ho compreso che per vivere la vita come protagonisti, oltre al coraggio di agire (perché non possiamo aspettare che le cose avvengano da sole), sono indispensabili 3 caratteristiche: attenzione, consapevolezza e responsabilità.

ATTENZIONE: noi non vedremo un treno se non saremo attenti; attenzione a tutto ciò che ci capita, a noi e agli altri. CONSAPEVOLEZZA: tutto ciò che ci capita non avviene per caso, ma è qui per permetterci di vivere la nostra vita al meglio, la consapevolezza di essere vivi e di essere capaci di provare amore. RESPONSABILITA': tutto ciò che ci capita o che capiterà dipende solo da noi e da nessun altro.

Smettiamola di dare la colpa ad altri, prendiamoci le nostre responsabilità e agiamo.

Abbiate coraggio di agire! non fatevi congelare dalla paura! Al coraggio del primo passo, fate poi seguire la resilienza, non spezzatevi! Risalite sulla barca quando essa si rovescia durante le tempeste più dure! Allora coraggio, risvegliamoci! Torniamo ad innamorarci della vita!

Lettura consigliata: "Il coraggio di vivere" di Simone Olianti, che ringrazio per i suoi indimenticabili insegnamenti.

(c) Stefano Manera





0 visualizzazioni

Dott. Stefano Manera

Tel: 370 1386088

  • Dottoriico
  • whatsapp
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

P.IVA 09663120963

© 2016 by Stefano Manera . Proudly created with Wix.com