Dott. Stefano Manera

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L'alimentazione nella candida

Dopo avervi parlato della candida, voglio ora dirvi qualcosa sull'alimentazione che normalmente indico (con molteplici e squisite varianti) in caso di candidosi.


La candida, da buon fungo, prolifera in ambienti umidi, freddi e acidi ecco perché è importantissimo adeguare l’alimentazione per far sì che l’ambiente diventi alcalino e a lei meno favorevole.

Per eliminare l’umidità e il freddo è opportuno che la maggior parte dei cibi sia cotta (la verdura cruda e le insalate, anche secondo l'ayurveda, raffreddano e creano umidità, ecco perché si consumano soprattutto in estate). Una dieta alcalina prevede in primis di eliminare i prodotti raffinati e gli zuccheri e quindi di ridurre l'infiammazione.

E’ inoltre fondamentale eliminare i cibi preferiti della candida: cioè zucchero (zucchero e dolcificanti, farine e cereali raffinati), la frutta zuccherina soprattutto se cruda, i lieviti (tutti i prodotti da forno freschi o preconfezionati), i latticini (contengono lattosio che contiene glucosio) e anche il glutine che è comunque una proteina immunostressogena e quindi pro-infiammatoria.


Nell'impostazione di una dieta anti-candida è fondamentale valutare singolarmente ogni caso e la gravità del caso clinico. Possiamo avere una candidosi lieve, sino a un quadro di vera e propria SIBO, figlia della grave disbiosi in atto.


In alcuni casi i legumi possono dare fastidio poiché altamente fermentanti e la fermentazione è un fantastico regalo per la candida. I cereali integrali (naturalmente senza glutine), in modiche quantità possono essere ben tollerati visto che non contengono zuccheri semplici. Frutta a guscio e semi non sono facili da digerire quindi limitarne il consumo potrebbe essere una buona idea.




ALIMENTI NO:

Tutti i prodotti industriali raffinati contenenti farina bianca e zucchero bianco Lievitati (pane, pizza, focaccia, birra ecc.) Dolcificanti di ogni tipo (zucchero, sciroppo d’acero, miele) Frutta disidratata Frutta fresca zuccherina Glutine Latticini (anche quelli di capra) Arachidi Carne di maiale e insaccati Alcolici Patate bianche e solanacee Junk food e acidi grassi deidrogenati


ALIMENTI SI':

Verdura verde Verdura non amidacea Aglio fresco Proteine di origine animale (pesce pescato, uova bio, carne bianca bio, con moderazione carne rossa grass feed) Burro di alpeggio! Burro ghee Olio extravergine di oliva Olio di cocco bio Aceto di mele non pastorizzato Cereali integrali senza glutine


ALIMENTI TEST:

sono alimenti né sì, né no, cioè che dovete testare su voi stessi. Alimenti fermentati (Verdure lattofermentate, kimchi, miso, kefir, Fervida. La kombucha con grande moderazione) Verdure amidacee Frutta cotta poco zuccherina Frutta a guscio Semi Cocco in tutte le sue forme Legumi con grande cautela Soia (tofu, tempeh)





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