CERVELLO ENTERICO:
il Metabolismo delle Esperienze
17-19 maggio 2024 a Farini (PC)

IL CERCHIO CHE CURA: percorso di EVOLUZIONE PSICOSOMATICA
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Orario di arrivo e registrazione: venerdì 17 maggio dalle 14.30
Inizio lavori: venerdì 17 maggio ore 16.00
Fine lavori: domenica 19 maggio ore 15.00

Questo incontro appartiene al Percorso di Evoluzione Psicosomatica, ma è strutturato per essere fruibile da tutti, in maniera autonoma rispetto alle altre date del ciclo.

Insieme esploreremo il concetto di Cervello Enterico, che nella nostra mappa rispecchia la nostra capacità di integrare e metabolizzare le esperienze della vita, sede del sentire (io sento) e del potere personale (io posso).
Quando è in salute, il nostro apparato digerente è capace di estrarre nutrienti dal cibo che consumiamo e di eliminare ciò che non è necessario, allo stesso modo – quando siamo in equilibrio – esiste in noi la capacità di estrarre da ogni esperienza della vita insegnamento e conoscenza, lasciando andare ciò che delle esperienze non ci è utile.
È così che ogni esperienza, anche la più traumatica, può diventare fonte di insegnamento se sappiamo osservare con la "giusta visione" gli eventi, smussando la parte di noi che si identifica con il dolore, con la vittima, con il colpevole, con il giudice e così via.
Quando un’esperienza non viene metabolizzata nella maniera corretta rimangono inevitabilmente delle scorie emotive e dei blocchi all'interno dell'unità psicosoma, blocchi e scorie emotive che condizionano la nostra vita e il nostro modo di stare nel mondo.
All'interno della struttura del Cerchio, e grazie ad essa, esploreremo le esperienze non digerite, quelle a cui ci siamo attaccati e con le quali ci siamo identificati e che ci impediscono di incarnare il nostro pieno potenziale, ostruendo il libero fluire dell’energia e della vitalità, che portano cambiamento e resilienza.


Storia Zen

C'era una volta, in un villaggio cinese, un vecchio contadino che viveva con suo figlio e un cavallo, il quale era la loro unica fonte di sostentamento.
Un giorno, il cavallo scappò lasciando l’uomo senza possibilità di lavorare la terra.
I suoi vicini accorsero da lui per mostrargli la loro solidarietà dicendosi dispiaciuti per l'accaduto.
Lui li ringraziò per la visita, ma domandò loro: “Come fate a sapere se ciò che mi è successo è un bene o un male per me? Chi lo sa!"
I vicini, perplessi dall'atteggiamento del vecchio contadino, andarono via.

Una settimana dopo, il cavallo ritornò alla stalla, accompagnato da una grande mandria di cavalli. Giunta la notizia agli abitanti del villaggio, questi tornarono a casa del contadino, congratulandosi con lui per la buona sorte.
"Prima avevi solo un cavallo ed ora ne hai molti, è una grande ricchezza. Che fortuna!", dissero.
"Grazie per la visita e per la vostra solidarietà", rispose lui, "ma come fate a sapere che questo è un bene o un male per me?". I vicini, ancora una volta rimasero sconcertati dalla risposta del vecchio contadino e se ne andarono via.

Qualche tempo dopo, il figlio del contadino, nel tentativo di addomesticare uno dei nuovi cavalli arrivati, cadde da cavallo rompendosi una gamba.
I vicini premurosi tornarono a far visita al contadino dimostrandosi molto dispiaciuti per la disgrazia.
L'uomo ringraziò per la visita e l'affetto di tutti e nuovamente domandò: "Come potete sapere se l'accaduto è una disgrazia per me? Aspettiamo e vediamo cosa succederà nel tempo."
Ancora una volta la frase del vecchio contadino lasciò tutti stupefatti e senza parole se ne andarono increduli.

Trascorsero alcuni mesi ed il Giappone dichiarò guerra alla Cina. Il governo inviò i propri emissari in tutto il paese alla ricerca di giovani in buona salute da inviare al fronte in battaglia. Arrivarono al villaggio e reclutarono tutti i giovani, eccetto il figlio del contadino che aveva la gamba rotta.
Nessuno dei ragazzi ritornò vivo. Il figlio del contadino invece guarì e i cavalli furono venduti procurando una buona rendita.

Il saggio contadino passò a visitare i suoi vicini per consolarli ed aiutarli, come loro si erano mostrati solidali con lui in ogni situazione.

Ogni volta che qualcuno di loro si lamentava, il saggio contadino diceva: "Come sai se questo è un male?". Se qualcuno si rallegrava troppo, gli domandava: "Come sai se questo è un bene?".
Gli uomini di quel villaggio capirono allora l'insegnamento del saggio contadino che li esortava a non esaltarsi e a non lasciarsi abbattere dagli eventi, accogliendo sempre ciò che è, consapevoli del fatto che – al di là del bene e del male – tutto potrebbe rivelarsi diverso da come appare.


Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024


INVESTIMENTO

Il costo del lavoro è di 350 euro ed include il vitto, l'alloggio e il workshop stesso.
Per effettuare l’iscrizione bisognerà fare un bonifico di 50 euro.
Il resto del contributo andrà fatto in contanti in loco al momento delle pratiche di accettazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
tel: 320 9166170 (solo WhatsApp)
mail: cerchiochecura@gmail.com



COSA PORTARE e INFO STRUTTURA

Il lavoro verrà svolto in una meravigliosa ed accogliente struttura sulle colline del Piacentino, vicino al paese di Farini.

I Frassini - SP61, 6, 29023 Farini (PC) - https://goo.gl/maps/EeXjFf1wjb8mLgE8A

La struttura è a nostra totale disposizione ed è da noi autogestita, quindi sarà necessario portare lenzuola, coprimaterasso, federa del cuscino, cuscino da meditazione e materassino da yoga, una borraccia o bottiglia (l'acqua sul posto è una meravigliosa e potabile acqua di sorgente), calzettoni, materiale per il bagno, asciugamano.
Nella struttura non abbiamo a disposizione asciugacapelli.
Sono presenti diverse camere doppie, una camera da 4 e una camerata da 6.
I posti verranno assegnati al momento della registrazione presso la struttura, non è possibile prenotare stanze con anticipo se non per oggettive ragioni di salute.
Nessuna stanza ha bagno privato ma nella casa ci sono molti bagni dotati di doccia.
La condivisione delle stanze, che per molti rappresenta una uscita dalla propria zona di comfort, è da considerarsi parte del lavoro del Cerchio.

GESTIONE DEI PASTI:
I pasti, vegetariani e deliziosi, sono inclusi nel costo del lavoro, così come l'alloggio.
Chiunque desideri portare o cucinare qualcosa da aggiungere al nostro banchetto è benvenuto a farlo, così da arricchire i momenti di convivialità.
Nel gruppo WhatsApp che creeremo dieci giorni prima del lavoro sarà inserita anche la cuoca e potrete condividere eventuali allergie o intolleranze, cosi che vengano tenute in debita considerazione.

IMPORTANTE:
La struttura NON è raggiungibile con mezzi pubblici tuttavia verrà fatto un gruppo WhatsApp, che includerà tutti i partecipanti, 10 giorni prima del ritiro, dove ognuno potrà chiedere e ricevere passaggi dai partecipanti automuniti e dove potrete condividere le vostre eventuali intolleranze alimentari.
Si chiede a tutti i partecipanti la massima collaborazione su questo punto per permettere ad ognuno di raggiungere e lasciare il luogo dei lavori con facilità.

Durante i giorni di lavoro sarete tutti caldamente invitati a tenere i cellulari nelle camere per permettere di dare la massima attenzione alle relazioni e ai processi che vivremo insieme.
La cura e la consapevolezza partono dalla collaborazione e dalla resilienza.

Grazie per essere parte del Cerchio.
Con rispetto e affetto.

Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024
Il Cerchio che Cura a Farini (PC), Percorso di Evoluzione Psicosomatica 2024



CHI SIAMO

Stefano Manera: medico, docente, scrittore e divulgatore.
Specialista in Anestesia e Rianimazione, esperto di Medicina Funzionale e Integrata.
Istruttore di mindfluness biodinamica e assistente spirituale nel fine vita.
Si occupa di Compassion Based Medicine.
Psicoterapeuta transpersonale in formazione presso la scuola diretta dal dott. Pier Luigi Lattuada.
Pratica meditazione Vipassanā.

Francesco Tesini: dottore magistrale in fisica ambientale, naturopata bioenergetico e counselor transpersonale.
Da oltre dieci anni studia, pratica e condivide lo Sciamanesimo amazzonico e la meditazione orientale, con particolare riferimento alla Vipassanā.
Tiene gruppi di crescita personale in Italia e all'estero utilizzando, in maniera sinergica, strumenti provenienti da culture diverse, ma tutti rivolti alla conoscenza del Sé.




web design