Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano
Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano
È tempo che la medicina torni a parlare il linguaggio dell'uomo.
Bisogna tornare a curare l'Uomo in tutta la sua complessità e non limitarsi alla soppressione del sintomo ovvero dei fenomeni esterni della patologia.


Sono Stefano Manera, medico chirurgo, sono nato nel 1976, a Milano.
Specializzato in Anestesia e Rianimazione, ho alle spalle 16 anni di esperienza di Rianimazione e di sala operatoria e 11 anni di emergenze nel 118.
Sono professore a contratto presso l'università Niccolò Cusano di Roma, Master di secondo livello, argomento microbiota intestinale e invecchiamento.

Sono un medico curioso e appassionato ai vari aspetti del benessere dell'uomo e sono stato subito attratto, nel corso dell'esercizio della professione medica, dalla visione olistica del paziente che mi ha portato a studiare a fondo e a ricercare le cause più profonde delle patologie.
Ho compreso che la medicina deve tornare a parlare il linguaggio dell'uomo, ponendolo al centro nella sua interezza e nella sua complessità.
Non possiamo più considerare la persona costituita da tanti pezzi che possono essere riparati come fossimo delle macchine. L'uomo è molto di più dell'insieme delle sue parti, è costituito e rappresentato da una fitta rete di relazioni sia al suo interno, sia col mondo in cui vive.

Per questo motivo pratico medicina integrata e funzionale, cioè un approccio innovativo alla medicina tradizionale, anche se, in realtà, con radici molto antiche.
La medicina integrata riconosce la medicina tradizionale o convenzionale come fulcro della cura, ma unisce ai moderni esami diagnostici e trattamenti convenzionali un'attenta selezione di terapie complementari per equilibrare mente e corpo e raggiungere il benessere psicofisico totale della persona.

Per poter praticare una valida medicina integrata ho studiato l'omeopatia classica hahnemanniana e mi occupo, anche collaborando con colleghi specialisti, di nutrizione funzionale, osteopatia craniosacrale e biodinamica, kinesiologia sistemica e tecniche meditative come la mindfulness biodinamica.
Posso dire senza difficoltà che l'Omeopatia, molti anni fa ormai, mi abbia salvato e per questo motivo le sarò sempre grato.
Credo inoltre fortemente che la prevenzione primaria sia essenziale nel percorso di salutogenesi e che non possa, né debba essere trascurata.

Noi siamo come una piantina con le radici ben radicate nel terreno proprio di ciascun individuo. Se sopprimiamo i sintomi, anziché curare le radici, esse diverranno sempre più profonde dando origine a malattie più interne e croniche.


Credo fortemente nella correlazione dell'asse intestino-cervello avendo approfondito negli anni gli studi sull'importanza del microbiota intestinale.
Sono convinto che moltissime patologie originino dall'intestino, da un quadro di disbiosi e di infiammazione cronica di basso grado.
Ripristinare un corretto equilibrio intestinale, ovvero l'eubiosi, è fondamentale nel percorso di cura.

Col tempo ho iniziato ad interessarmi alla complessa relazione tra la mente e il corpo e a studiare sempre di più questo aspetto.
Sono consapevole che buona parte delle patologie abbia una radice profonda e risieda in conflitti irrisolti nei meandri della nostra mente e, spesso, anche del nostro spirito. Questi conflitti spesso alterano significativamente il delicato equilibrio mente – corpo che spesso si traduce in un'alterazione dell'asse cervello – intestino.
A tal proposito ho scritto il libro "Cervello Intestino: un legame indissolubile" (edito da Macro) che racchiude un'analisi completa e documentata sulle ultime scoperte relative al microbiota intestinale e al suo ruolo fondamentale sul sistema immunitario.

Pratico la meditazione da molti anni e sono istruttore certificato di mindfulness. Sono psicoterapeuta in formazione presso la scuola di psicoterapia transpersonale BTE di Milano diretta da Pier Luigi Lattuada.

"L'uomo non è malato perché ha una malattia,
ma ha una malattia perché già malato."
(T. P. Paschero)

Ho lavorato per 4 anni come medico volontario presso alcune missioni in Ghana e Rwanda.
Durante i 16 anni trascorsi nei reparti di Rianimazione, ho conosciuto la vita e la morte, ho lottato strenuamente per difendere la prima, e darei il mio respiro, se potessi, ad un paziente che annaspa affamato d'aria.
Ho profondo rispetto per la morte e credo che dare dignità e calore a chi muore sia l'estrema forma di cura, quando nulla è più possibile allo sforzo medico e alla scienza; in questi anni ho compreso quanto fosse importante "come" fosse affrontato l'ultimo viaggio.
Ho compreso che il compito del medico e del terapeuta non è solo quello di somministrare i farmaci adeguati, ma anche quello di essere presente, di ascoltare le storie dei pazienti e di accogliere il loro dolore.
Ho frequentato il master "Tutto è Vita", diretto dal Prof. Guidalberto Bormolini, che mi ha permesso di diventare assistente spirituale nella malattia e nel fine vita.

Il mio ultimo libro QUESTO NOSTRO IMMENSO AMORE - il mio viaggio nella compassione e nella cura, disponibile dal 15 luglio 2022, è un viaggio autobiografico che, attraverso un approccio trasversale interreligioso e psicologico, affronta temi fondamentali come il coraggio, il cambiamento, l'importanza della parola, l'ascolto, la compassione, la gratitudine, l'accoglienza, la cura, l'accettazione, l'amore, l'incontro con la morte.

"La vita è una grande sorpresa. Non vedo perché la morte
non potrebbe esserne una anche più grande."
(Vladimir Nabokov)

Ho prestato servizio volontariamente all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo durante l'emergenza Covid 19 a marzo e aprile di quest'anno come medico rianimatore. Da quell'esperienza è nato il mio racconto nel libro "Morire durante la pandemia" di cui sono coautore con Guidalberto Bormolini e Ines Testoni.

Il mio curriculum (.pdf)



Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano

Ricevo a Milano per visite mediche su appuntamento e sono disponibile per consulenze online, che non sostituiscono la visita medica ma possono servire a porre domande, a comprendere meglio il proprio stato di salute e a interpretare esami. Visite mediche e consulenze sono prenotabili esclusivamente chiamando il numero 370 1386088.


(rassegna stampa)

(video e podcast)

(recensioni e testimonianze)

(corsi, incontri, workshop)



web design