Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano
Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano Stefano Manera - medicina integrata e omeopatia a Milano

RASSEGNA STAMPA

Selezione di interviste, dirette, libri, articoli, interventi.




14 ottobre 2020

COVID-19 - La sfida dell'immunità individuale


Un libro che accende i riflettori su come possiamo e dobbiamo rinforzare il nostro Sistema Immunitario, frutto della riflessione di sei professionisti della salute coi quali è stato fatto il punto della situazione per fornire a tutti alcuni suggerimenti utilissimi per trascorrere l'autunno e l'inverno che ci aspetta in piena Salute.
Potete scaricarlo gratuitamente sul sito Cemon.
Fatelo girare il più possibile, anche perché più di così non si può fare altro.




29 giugno 2020

Morire durante la pandemia - Nuove "normalità" e antiche incertezze


Questo libro di cui sono coautore è il racconto di un'esperienza maturata tra i corridoi e i letti di un ospedale che in quei giorni traboccava di dolore e silenzio, frutto di molte riflessioni attorno al tema della malattia, della morte e della perdita.
La parte che ho scritto è carica del mio vissuto nei 2 mesi di estenuante lavoro in Rianimazione a Bergamo ma è anche carica di riflessioni sulla vita e, quindi, anche sulla morte.
Il libro è disponibile QUI.





22 giugno 2021

Ecco come vivere un'estate tra sole e aria pulita


Il medico Stefano Manera, in occasione del Festival "Germogliare, semi per un nuovo modello di salute", a Mezzano in Trentino, che lo vede relatore, parla dei segreti di uno stile di vita sano, corretto e antinfiammatorio, favorito dall'immersione nella natura in montagna.
Ecco come vivere un'estate tra sole e aria pulita, intervista di Manuela Crepaz, L'Adige.it.





novembre 2020

Costruire salute: le nostre scelte fanno la differenza


Un organismo sano, con un buon «terreno», è meno esposto alle malattie, ai virus e alle conseguenti complicazioni. Una delle priorità è certamente contrastare l'infiammazione cronica. E per questo è fondamentale un adeguato stile di vita.
Costruire salute: le nostre scelte fanno la differenza (.pdf), intervista di Claudia Benatti a Stefano Manera, per il numero di novembre di Terra Nuova.





21 novembre 2020

Covid, il paracetamolo un passo indietro. Serve la prevenzione.


«Usare solo il paracetamolo contro il Covid è un clamoroso errore perché il problema non è la febbre, a meno che non resti elevata per molto tempo, bensì l'infiammazione». «Tutti i pazienti che hanno seguito le mie indicazioni, e su cui ho praticato una medicina di prevenzione e antinfiammatoria, non hanno avuto complicazioni». La Nuova Bussola intervista il dottor Stefano Manera, anestesista-rianimatore.





20 luglio 2020

Io, rianimatore a Bergamo: l'emergenza è stata tragica ma basta terrorismo


Intervista rilasciata a BergamoNews.
"Questa esperienza mi ha dato maggior consapevolezza sull'importanza di vivere ogni attimo evitando di rimanere ancorati al passato o proiettati al futuro. Questo si traduce nel dare più valore agli affetti e alle cose più vere, senza perdersi nell’effimero, se possibile."






14 giugno 2020

Vitamina D: la superstar della prevenzione - Vanity Fair


"Una carenza può essere causa di diverse patologie, tra cui anche un impoverimento del sistema immunitario: di frequente, infatti, i pazienti che si ammalano di più o che sviluppano sintomi più importanti hanno livelli molto bassi di questa vitamina", aggiunge Manera, che durante l'emergenza Covid-19 è stato sul campo all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo nel reparto di Terapia Intensiva. Intervista - Vanity Fair




15 giugno 2020

Giocare in difesa: quando e come scegliere gli integratori - Vanity Fair


"L'intestino ospita il microbiota, una popolazione eterogenea e numerosa di batteri che vivono in perfetta simbiosi con il nostro organismo e che hanno funzioni metaboliche essenziali. Ed è proprio qui che può crearsi, anche se apparentemente ci sembra di stare bene, uno stato infiammatorio che, mettendo sotto pressione il sistema immunitario, indebolisce la capacità dell'organismo di difendersi o reagire agli attacchi di virus, batteri e varie patologie". Intervista - Vanity Fair



27 aprile 2020

Come ci si curerà nella Fase 2 - Il Giornale - blog di Gioia Locati


"La prevenzione è in pratica il nostro stile di vita. La nostra salute dipende da come mangiamo, da come ci muoviamo e da come sappiamo gestire lo stress. Il cibo è l'integratore numero uno. Poi si può integrare con le vitamine fondamentali, la C tutti i giorni e mantenere la D a un buon livello. Non trascurare il benessere dell'intestino..."
L'intervista nel blog di Gioia Locati - Il Giornale





14 aprile 2020

A cuore aperto: Stefano Manera, essere rianimatore nell'epicentro del covid


Sono un rianimatore con 16 anni di esperienza di reparto e sala operatoria, 11 di emergenze in 118.
Ho sempre avuto a che fare con la vita e con la morte: lotto strenuamente per la prima e ho profondo rispetto della seconda.
Credo che dare dignità e calore a chi muore sia l’estrema forma di cura, quando nulla più è possibile allo sforzo medico e alla scienza.
Intervista - LaDiscussione









(rassegna stampa)

(video e podcast)

(recensioni e testimonianze)

(corsi, incontri, workshop)



web design