CERVELLO INTESTINO
un legame indissolubile
Dott. Stefano Manera

Il ruolo del microbiota intestinale nelle nostre relazioni fisiche, mentali e psicoemozionali
Prefazione del Prof. Ted Dinan






"Nutrire il nostro microbiota intestinale in modo appropriato è necessario per il mantenimento di una buona salute generale."


Questa opera, che rappresenta fuori di dubbio un lavoro al momento unico nel suo genere, ha richiesto molti mesi di preparazione e di raccolta bibliografica. Molti mesi in cui mi sono svegliato ogni mattina alle 5 per scrivere e in cui mi sono divertito come un bambino che gioca tra le onde.
Nel libro ho considerato circa 1700 voci bibliografiche scientifiche e indicizzate, le ho riassunte e ho creato un corpo letterario compatto, scorrevole, aggiornato e scientificamente molto solido: un vero e proprio trattato medico che può comunque essere fruibile dalla maggior parte dei lettori.

Al momento molti sono i libri che parlano del microbiota intestinale, pochissimi quelli che trattano specificatamente dell’asse intestino cervello intendendo l'unità mente corpo nella sua complessità.

La ricerca sull'asse intestino cervello microbiota affronta la comunicazione tra cervello e intestino e come essa può essere influenzata dal microbiota gastrointestinale. Questo è campo di importanza estrema nell'infanzia, quando vengono stabiliti importanti legami tra dieta, batteri e cognizione. Anche l'influenza del microbiota su obesità, sindrome metabolica e molte altre patologie è sempre più riconosciuta.
Una migliore comprensione del ruolo di questo asse nella risposta allo stress e dei suoi collegamenti con altre condizioni neuropsichiatriche debilitanti aiuterà a fornire nuove strategie di trattamento e gestione clinica.

Ho gioito immensamente quando il prof. Ted Dinan ha accettato di scrivere la prefazione, tanto da mandare una mail in piena notte al mio editor e non so quanti messaggi agli amici che condividevano con me quei giorni di prolifica scrittura.

Ted Dinan, professore di psichiatria alla University College Cork (Irlanda) e autore di "The Gut Revolution", oltre che di decine di importantissimi lavori scientifici, è uno dei massimi esperti di asse intestino cervello microbiota.
Il gruppo del prof. Dinan ha promosso il concetto di psicobiotici, probiotici che hanno un beneficio per la salute mentale.

Il libro racchiude un'analisi completa e documentata sulle ultime scoperte relative al microbiota intestinale e al suo ruolo fondamentale sul sistema immunitario: ne emerge anche in pieno la sua azione di condizionatore e scambiatore di informazioni tra intestino e cervello.

La comunicazione tra i due è bidirezionale: cambiando la composizione del microbiota si possono ottenere effetti sulle malattie del cervello, ma anche di tutto l'organismo.
In "Cervello Intestino: un Legame Indissolubile" analizzo la natura del microbiota, ne traccio la storia biologica e medica e scompongo i vari approcci in capitoli monografici fornendo molte informazioni, tra le altre, su:
- l'essere umano come ecosistema ampio che include molti altri esseri viventi
- interazione tra microbiota e nervo vago e sistema nervoso centrale
- interazione tra microbiota e sistema immunitario
- il ruolo di cibo, movimento, inquinamento, stress sul microbiota e la sua comunicazione con il cervello
- l'importanza del microbiota sul comportamento, sulla socialità e sul superamento delle paure
- malattie su cui si può intervenire con un'integrazione equilibrata del microbiota: (intestino irritabile, depressione, ansia, disturbo bipolare, dipendenze, obesità, dolore cronico, fibromialgia, Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla e molte altre).

Completano l'opera un capitolo sui cibi fermentati a cura di Marco Fortunato e una sezione di ricette elaborate dalla chef Valentina Ferri.

Il libro, edito da MACRO, sarà disponibile dal 21 settembre 2021 ed è già prenotabile in tutti gli store online tra cui MACROLIBRARSI.



Dalla prefazione del Prof. Ted Dinan

"Il libro interesserà un vasto pubblico ed è ricco di informazioni aggiornate che guidano le strategie appropriate per mantenere una buona salute fisica e mentale, oltre a fornire il supporto per coloro che soffrono di problemi di salute, siano essi legati allo stress o altro.

(...) La chiave per un microbiota sano è una dieta sana.
Tale dieta dovrebbe includere molta frutta e verdura, noci, cibo fermentato e pesce.
Gli alimenti altamente trasformati dovrebbero essere sempre evitati.

Il libro, oltre a fornire un'eccellente guida su ricette salutari, è un must per chiunque sia interessato a conoscere come i batteri intestinali possano influenzare moltissimi ambiti della salute."








(rassegna stampa)

(video e podcast)

(recensioni e testimonianze)

(corsi, incontri, workshop)



web design