ALFA LATTOALBUMINA E REISHI PER IL BENESSERE INTESTINALE - Parte 1
corpo (intestino)
11 agosto 2022
Alfa Lattoalbumina e Reishi per il benessere intestinale | Stefano Manera Blog

Le ferie estive sono un momento critico per il benessere del nostro intestino.

Al ritorno è spesso necessario recuperare una corretta funzione dopo gli sgarri.

 

Una molecola che può aiutarci è l’α-lattoalbumina (α-LA), una piccola proteina presente nel siero di latte umano e di molte specie animali alla quale vengono attribuite molteplici azioni biologiche quali riduzione dello stress, attività antibatterica, azione antiipertensiva, regolazione della crescita cellulare, attività antiulcera, immunomodulante, ma soprattutto specifiche azioni intestinali.

 

L’α-LA è la principale sieroproteina del latte umano (nel colostro materno costituisce il 40% delle proteine), ma è presente anche nel latte vaccino e in quello di altri mammiferi. Da un punto di vista fisiologico, è una proteina sintetizzata nelle cellule epiteliali, a livello dell’apparato di Golgi, della ghiandola mammaria in cui gioca un ruolo fondamentale nella sintesi del lattosio.

 

L’α-LA mostra, inoltre, una stretta analogia strutturale con il lisozima, spesso utilizzato come “antibiotico naturale”.

Grazie alla sua composizione amminoacidica, possiede un elevato valore nutrizionale. È, infatti, ricca di aminoacidi essenziali come triptofano e cisteina fondamentali soprattutto per l’alimentazione dei neonati.

 

L’α-LA, somministrata per via orale, passa indisturbata attraverso lo stomaco, a differenza di tutte le altre proteine che precipitano nell’ambiente gastrico, e giunge a livello duodenale, dove viene attaccata dagli enzimi pancreatici. Dalla digestione proteolitica dell’α-LA, da parte di pepsina, tripsina e chimotripsina, si ottengono diversi frammenti o “Biopeptidi” responsabili di molteplici azioni biologiche: antibatterica, antinfiammatoria, analgesica, antipertensiva, immunomodulatoria, pro-apoptotica, trofica e antiperistaltica.

 

L’α-LA, è un prebiotico dotato di proprietà fondamentali per recuperare e mantenere l’eubiosi intestinale e quindi l’equilibrio dell’intero organismo.

 

- L’α-LA, mediante la sua azione prebiotica e antibatterica, controlla l’instaurazione di una corretto microbiota intestinale.

- L’α-LA, riducendo le citochine e i mediatori flogistici, aiuta a contrastare l’infiammazione che si accompagna alla disbiosi.

- L’α-LA, supporta la funzione barriera dell’intestino.

- L’α-LA stimola la secrezione di mucine, aumentando lo strato di muco protettivo nel corpo e nell’antro dello stomaco.

 

Consiglio l'utilizzo di questo integratore su indicazione specifica del medico o del nutrizionista.

Da poco sono uscite formule contenenti funghi medicinali (reishi) che grazie all'azione adattogena, sono in grado di modulare meglio l'attività farmacodinamica della molecola e quindi l'attività antinfiammatoria.

Nel prossimo post parlerò più nel dettaglio del meraviglioso fungo reishi.

 

------

 

"Cervello Intestino: un Legame Indissolubile":

https://www.stefanomanera.it/libro-cervello-intestino-legame-indissolubile.html

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__cervello-intestino-un-legame-indissolubile.php?pn=7644









web design