IL CORAGGIO DI GUARIRE
mente (cervello)
11 febbraio 2022
Il coraggio di guarire | Stefano Manera Blog

Perché prenderci cura di noi è così difficile?
Perché probabilmente non l’abbiamo mai fatto, perché probabilmente non ce l’hanno insegnato.
Magari sappiamo occuparci benissimo della nostra famiglia, dei nostri cari, dei nostri pazienti, del nostro lavoro, ma non di noi.
E questo significa che sappiamo prenderci cura degli altri, ma che soffriamo perché ci manca la capacità di aver cura di noi stessi e per questo possiamo anche ammalarci.

 


Per vivere e per guarire ci vuole molto coraggio, altrimenti si finisce per sopravvivere o, peggio ancora, per farci vivere.
Il coraggio ha a che fare col cuore: “agire di cuore”.
È con il cuore, con coraggio, che si affronta la vita, con i suoi dirupi e le sue vette, con le sue paure e le sue emozioni.

 


Tutti noi desideriamo essere felici e che la nostra vita abbia un senso. Per prima cosa dobbiamo imparare a conoscere quello che abbiamo dentro e a gestirlo. Questa epoca così individualista non ci può essere d'aiuto; come disse Spinoza, viviamo "l'epoca delle passioni tristi".

Dobbiamo imparare ad ascoltare le emozioni, i nostri desideri, così come quelli degli altri.
Quante paure che vedo nel mondo ogni giorno! La paura ci blocca e non ci permette di gustare la vita che, dopotutto, è così breve. Sì, perché la vita dovrebbe essere gustosa, un banchetto da cui attingere ogni giorno. Le paure iniziano dal primo vagito e terminano con l'ultimo rantolo, è inevitabile.

Noi non potremo mai cambiare la vita, la vita non può far altro che scorrere incessantemente, essa è saggia e sa sempre dove condurci.

Tutto ciò che possiamo fare è cambiare noi stessi e per farlo ci vuole coraggio, che è un movimento che origina dal cuore.
Abbiate coraggio di agire! non fatevi congelare dalla paura!

Risalite sulla barca quando essa si rovescia durante le tempeste più dure! Allora coraggio, risvegliamoci!
In questi anni ho compreso che per vivere la vita come protagonisti, oltre al coraggio di agire (perché non possiamo aspettare che le cose avvengano da sole), sono indispensabili quattro caratteristiche: ascolto, attenzione, consapevolezza e responsabilità.


Ascolto: onorare la storia di chi è di fronte a noi.
Attenzione: noi non vedremo un treno se non saremo attenti; attenzione a tutto ciò che ci capita, a noi e agli altri.
Consapevolezza: tutto ciò che ci capita non avviene per caso, ma è qui per permetterci di vivere la nostra vita al meglio, la consapevolezza di essere vivi e di essere capaci di provare amore.

Responsabilità: tutto ciò che ci capita o che capiterà dipende solo da noi e da nessun altro. Smettiamola di dare la colpa ad altri, prendiamoci le nostre responsabilità e agiamo.

 

-----

 

"Il coraggio di guarire" è stato il settimo incontro del percorso organizzato da Anima Edizioni e condotto dal dott. Stefano Manera dal 29 aprile al 16 dicembre 2021, a cadenza mensile.

Sono ora acquistabili le 7 registrazioni come video-corso completo qui: Il Giardino dei libri.

 

Questo ciclo di incontri serve a riflettere insieme, aver le idee più chiare, tornare al nostro radicamento, riconsiderare il significato della parola medicina, della parola cura e, perché no, della parola vita.
Per vivere da protagonisti, con attenzione, consapevolezza e responsabilità.









web design