LIBERIAMOCI DALLE CATENE
mente (cervello)
31 dicembre 2019
Liberiamoci dalle catene | Stefano Manera Blog

Quando ero bambino, ormai tanti anni fa, i miei genitori mi portarono al circo dove vidi uno spettacolo che non ho più dimenticato: l'orrore degli elefanti ammaestrati e tenuti in cattività per far divertire le persone ignare della loro reale condizione e per far arricchire i circensi che senza scrupoli torturavano quei poveri animali.
Ricordo che piansi nel vedere questa scena e non volli mai più andare al circo.

 

Quando un elefante è giovane, per ammaestrarlo, gli si lega alla zampa una grossa catena, fissando questa a un oggetto saldo.
Da principio l'elefante lotta tenacemente contro la catena, ma con il tempo capisce e accetta di non potersi liberare, per cui si arrende e rinuncia a lottare.
Diventa così docile, perché in tenera età impara che, una volta legato, non potrà liberarsi.
Da quel momento, una volta alla catena, l'animale si dimostrerà ubbidiente, sebbene provocato con violenza e soprusi.
Crescendo e diventando più forte, arriva il momento in cui l'elefante avrebbe la possibilità di spezzare la catena per liberarsi, perché questa non è più sufficientemente resistente per trattenerlo.
L'elefante però non si libererà: sono soltanto le vecchie abitudini, le vessazioni e i condizionamenti subiti del giovane elefante a tenerlo prigioniero per tutto il resto della vita.

 

Le persone si comportano allo stesso modo: vengono tenute prigioniere da vecchie catene, dai sensi di colpa, da opinioni false, da paure indotte, da credenze, da modelli negativi e da condizionamenti e anche se da adulte possiedono forza più che sufficiente per affrontare e spezzare questi vincoli, esse sono capaci di liberarsi solo attraverso la sofferenza e con grande difficoltà.

Smettere di avere paura, vivere con gratitudine, spezzare le catene e interrompere i condizionamenti è fondamentale per far nascere in noi la forza della mente critica, unica possibilità per riappropriarci della nostra libertà, unicità e del nostro valore.









web design